Home Metti in piazza la Cultura

Metti in piazza la Cultura

Metti in piazza la Cultura è un festival annuale connotato dall’intersezione di più discipline attorno a un unico tema, diverso ogni edizione. Per il 2015 il tema scelto è stato il gioco, e Ludwig ha curato tre appuntamenti musicali che si sono tenuti durante i giorni della manifestazione.

Abbiamo cominciato con un evento speciale per la città di Torino, ovvero un concerto dal balcone di Palazzo Carignano. È stato necessario un anno di lavoro per arrivare a questo risultato: il balcone di Palazzo Carignano infatti non veniva usato per occasioni ufficiali da più di 150 anni. La sua “riapertura” è stata quindi un’occasione di festa, che abbiamo celebrato con il naso all’insù ascoltando la Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel, eseguita dai Pentabrass, il quintetto di ottoni del Teatro Regio.
Il tema del gioco ha offerto poi la cornice ideale per Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, celebre e divertente composizione che abbiamo ascoltato eseguita a quattro mani su un pianoforte a coda posto nel centro nella piazza. È stato poi il momento di Piano Match, una divertente e seguitissima gara di improvvisazione pianistica in cui gli sfidanti si sono affrontati in una serie di prove.
Qui di seguito il dettaglio dei singoli appuntamenti.

Guarda la gallery degli eventi.

Vai alla rassegna stampa.

SABATO 13 GIUGNO

Dal balcone di Palazzo Carignano – ore 17
Musiche di Georg Friedrich Händel

Pentabrass, quintetto di ottoni del Teatro Regio di Torino
In collaborazione con
Teatro Regio di Torino e Polo Museale del Piemonte
dettagli →

Piazza Carignano – ore 17.45
Musiche di Camille Saint-Saëns

Enrica Pellegrini e Davide Cava, pianoforte
Con il sostegno di
dettagli →

DOMENICA 14 GIUGNO

Piazza Carignano – ore 17
Piano Match

Gara di improvvisazione pianistica
Con il sostegno di
dettagli →
Metti in piazza la Cultura è un progetto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con